Grande Festa in Africa! Nascono i Giovani per la Pace di Matola in Mozambico!

                         “O mundo muda a cada gesto teu”

Giovani per la Pace di Matola-Mozambico

 

“Il mondo cambia con un tuo gesto ”

 

Oggi siamo tutti felici e euforici.

Abbiamo terminato una fase di crescita che ci rende soggetto pubblico e  attori protagonisti del cambiamento della nostra città. E’ stato  grande il lavoro per arrivare al lancio ufficiale dei Giovani della Pace di Matola tenutosi il 31 ottobre 2015.

Dopo la visita a luglio di Marco Impagliazzo, presidente della Comunita’ di Sant’Egidio in Mozambico, tante sono state le attività realizzate per conoscere e familiarizzare con la realtà della gioventù di Matola, in particolare i giovani delle scuole secondarie e universitarie con i quali abbiamo condiviso intense giornate di conferenze e colloqui che hanno dato senso alla vita di molti .

La solidarietà, l’amore, la compassione, la tolleranza, la pace, l’onestà, la lealtà, il cambiamento, l’umiltà, la non violenza, la preghiera, i poveri,l’ amicizia … beh … sono stati piatti forti dell’ eredità della Comunità che ci ha aiutato a vivere e trasmettere a tanti la voglia di cambiare il mondo in cui viviamo e a vivere l’amicizia con tutti.

Nei mesi  precedenti al lancio , Giovani per la Pace si e’ presentato con delle  conferenze in varie scuole  della citta’ di Matola : Teacher Training Institute a Matola, Scuola Secondaria di Matola, Wutivi Università (ex ISTEG), Community School Carlos Filipe Tembe, Secondary School Liberty School Secondaria San Marcos, Istituto Agrario di Boane, Community School Margarida Naseu.

In ogni scuola siamo stati  ben accolti e presto in tanti si sono aggiunti per aiutare nel servizio ai poveri della citta’. E’ nato cosi’ lo slogan

“Il mondo puo’ cambiare con un tuo gesto .”

Nell’ultima settimana prima del lancio, abbiamo realizzato una intensa campagna attraverso i media come la televisione, Facebook, Instagram e WhatsApp per la diffusione dei Giovani per la Pace,  offrendo l’invito a aderire  a un movimento che mira a un futuro invidiabile per tutti i giovani.

Oggi viviamo una grande gioia. Abbiamo raccolto  giovani artisti, narratori di poesie, ballerini, cantanti, studenti, una massa giovanile con una forte rappresentanza delle principali scuole della nostra città, che vuole impegnarsi con noi per cambiare sopprattutto la vita de piu’ poveri.

Si tratta di un impegno che vale la pena di vivere e credere. Il  Giubileo della misericordia ci aiuta a capire il mondo in cui viviamo e ci chiama ad aprire le porte del futuro a partire da un  grande Natale che desideriamo far vivere anche a tutti i nuovi amici che si sono aggiunti a noi, un Natale, in cui i poveri e i bambini saranno al centro dell’attenzione e soprattutto dove la Pace e l’Amicizia saranno il nostro piatto principale.

Siamo felici e entusiasti. Noi possiamo essere il cambiamento che vogliamo per il mondo.

 

“Il mondo cambia con un tuo gesto ”

 

1 Comment

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati