#2papisanti – il giorno dopo

image

La settimana scorsa avevamo deciso di assistere alla canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II dal vivo, così sabato sera noi Giovani per la Pace ci siamo armati di viveri, teli, termos di caffè caldo e amicizia e siamo andati ad accamparci a via della Conciliazione in attesa dell’apertura della piazza prevista per le 5:30. C’è da dire che non abbiamo sofferto il freddo, ma si sentiva che eravamo 500mila in attesa di questo grande evento… E, per smentire le malelingue, pure il meteo ha partecipato: solo una lievissima pioggerellina ci ha disturbati alle 10 del mattino dopo.

Abbiamo voluto partecipare a questo evento perché come Giovani per la Pace e Comunità di Sant’Egidio siamo molto legati a questi due papi: siamo nati dal Concilio Vaticano II voluto da Giovanni XXIII e senza la sua ispirazione probabilmente non saremmo mai esistiti, e siamo cresciuti con Giovanni Paolo II, sia come Comunità che come giovani, tant’è che da piccoli per noi il Papa era lui e ci sembrava assurdo che ce ne potesse essere un altro. Come Giovani per la Pace, giovani di questo mondo, siamo grati all’insegnamento che viene dalla la loro vita, vogliamo continuare a imparare da loro a guardare e non fuggire le piaghe e le miserie del nostro tempo, come hanno fatto loro di fronte alle ferite terribili del XX secolo, e a testimoniare la gioia e la speranza che viene dalla resurrezione, che è anzitutto cambiamento e che loro hanno pienamente vissuto, diventando forze di cambiamento del loro tempo.
Nonostante la fatica, è stato bellissimo partecipare a quest’evento a piazza San Pietro, che è stato reso unico non solo dalla presenza di Papa Francesco, che per noi Giovani per la Pace è sempre di più un punto di riferimento, ma anche dalla presenza del Papa emerito Benedetto XVI, che ha concelebrato. La cosa più bella, però, è stata parteciparvi con tanti amici dei Giovani per la pace.

Elena e Antonella

850bc5f2da132633a97c0a38bb697aba

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati