GIOVANIPERLAPACE.IT ONLINE IL NUOVO SITO CHE DÀ VOCE ALLA PACE E ALLA SPERANZA

 
 

Il nuovo sito dei GxP è online. Da oggi sarà uno spazio digitale che darà voce alla pace e alla speranza. Anche se il mondo è immerso nella logica della guerra, la voce dei giovani è la voce della pace, perché è la voce del futuro. giovaniperlapace.it racconterà le storie di chi accoglie i rifugiati attraverso i corridoi umanitari, di chi è accanto ai senza dimora, di chi fa crescere i bambini delle periferie alla “scuola della pace”, di chi incontra gli anziani negli istituti, di chi ricicla vestiti negli Eco Lab, di chi si mobilita per la pace nelle scuole e nelle università. In una parola, di chi crede che è possibile cambiare il mondo con l’amicizia e la solidarietà.


giovaniperlapace.it nasce in una “casa comune”, quella della Comunità di Sant’Egidio che ai Giovani per la Pace ha insegnato a comunicare il Vangelo della pace con passione e creatività. Il lancio del sito avviene a un mese dall’incontro internazionale Global Friendship, che ha radunato a Roma 1200 giovani provenienti da tutta Europa – 130 dall’Ucraina – e dall’America Latina. In quell’occasione il presidente della Comunità Marco Impagliazzo ha ricordato che “la pace è un cammino di tutti, che ha bisogno della voce dei giovani”. E il fondatore Andrea Riccardi ha detto che la “Global Friendship non è un momento, ma un movimento” capace di dare forma a una generazione che non vuole rassegnarsi alla logica dello scontro, ma sceglie la via dell’amicizia per risollevare il sogno di un mondo in pace.


giovaniperlapace.it sarà uno spazio in continua trasformazione: news, storie ed editoriali per raccontare il vissuto e i sogni dei giovani. E ancora gallery di contenuti digitali: foto, video e podcast. Ma sarà, soprattutto, uno spazio che invita a partecipare e a mettere insieme idee e risorse, nella consapevolezza che la pace si costruisce giorno dopo giorno e richiede costanza e impegno.

La comunicazione – ha detto Papa Francesco alla GMG di Lisbona – deve essere “strumento di incontro, di ascolto e di apertura verso l’altro”, capace di generare legami e comunità autentiche. Papa Leone, al Giubileo dei Giovani, ci ha ricordato che “l’amicizia può veramente cambiare il mondo. L’amicizia è una strada per la pace”. Queste parole ci guidano nell’apertura del nuovo sito che si presenta come un ponte tra esperienze, riflessioni e azioni, un luogo in cui amicizia, dialogo e creatività diventano strumenti per costruire un mondo migliore.


La pace ha bisogno di una “geografia” in cui abitare, in primis una geografia di conoscenza e di cultura: il primo passo è l’informazione e il pensiero. Nel mondo che comunica troppo con parole violente e bellicose, giovaniperlapace.it vuole essere una voce di speranza, audace e insistente: quella dei giovani che scelgono di non arrendersi e continuano a credere che la pace sia il nome più vero del futuro.

 

I Giovani per la Pace della Comunità di Sant’Egidio

 

 

Facebook
X
WhatsApp