I Giovani per la Pace ricordano le vittime del Bataclan


“Come Giovani della Pace è molto importante per noi la memoria. Siamo qui non solo per ricordare le vittime, ma anche per dire che noi siamo contro la violenza”
La soluzione non può mai essere la violenza.


La sera del 12 novembre alle ore 18:30 noi Giovani per la Pace di Parigi ci siamo riuniti a Place de la République insieme a tanti cittadini, per ricordare le vittime della strage del Bataclan, avvenuta 10 anni fa.


Abbiamo deposto una corona di fiori a nome Giovani per la pace di Sant’Egidio per commemorare le vittime degli attentati del 13 novembre 2015. La sindaca di Parigi Hidalgo ha voluto salutarci e ci ha ringraziato per il lavoro che la Comunità di Sant’Egidio svolge quotidianamente per l’inclusione dei più poveri.


Siamo qui perché la memoria è importante, senza memoria non c’è futuro. I giovani per la pace sono venuti perché il mondo in cui viviamo è abitato dalla violenza, ma il dialogo e l’incontro tra culture sono l’alternativa per la quale ci impegniamo quotidianamente. A Parigi, come in ogni luogo dove siamo presenti, lo facciamo costruendo ponti di amicizia con i più poveri, con i bambini, con gli anziani, con i rifugiati.


A Parigi, il 14 novembre alle ore 20:00, ci sarà una preghiera in memoria delle vittime degli attentati, alla Chiesa di Saint-Merry a Parigi.

 

Clicca qui per ascoltare le voci dei Giovani per la Pace di Parigi