Valori in Circolo

Valori in Circolo è un progetto promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’obiettivo di Valori in Circolo è quello di combattere la dispersione scolastica partendo dalle scuole e dalla partecipazione attiva dei ragazzi che le frequentano. I percorsi educativi, differenziati per scuole primarie e secondarie e incentrati sul tema della solidarietà, prevedono l’incontro diretto tra studenti e persone che vivono in situazioni di vulnerabilità – anziani, bambini e senza dimora – e attività extra scolastiche pensate per promuovere l’attivismo dei ragazzi nella propria comunità locale sempre con finalità di sostegno e aiuto per chi è in difficoltà.

In questa pagina sono raccolti tutti i materiali didattici per alunni e docenti, pensati come guida per organizzare lezioni in classe e per preparare gli studenti alle attività extra scolastiche che sono parte integrante del progetto.

Materiali scolastici

Scuola Primaria

Anziani e Ambiente

Bambini e Migranti

 

Scuola Secondaria 

Anziani e Ambiente

Bambini e Migranti

 

 

La Linea diretta per il diritto allo studio

Il Covid-19 ha aggravato la ferita sociale della dispersione scolastica. Per questo, la Comunità di Sant’Egidio ha deciso di attivare uno sportello telefonico gratuito per aiutare le scuole ad intercettare i minori che, per i più svariati motivi, rischiano di fuoriuscire o, addirittura, di non essere mai raggiunti dal sistema scolastico.

Il Contact Center rientra nel quadro del progetto Valori in Circolo selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. 

Di cosa si occupa il Contact Center

Il Contact Center vuole essere uno strumento di coordinamento tra scuola e famiglie, pensato per sostenere i minori a rischio di dispersione scolastica.

Chi può rivolgersi al Contact Center?

Genitori, docenti, personale scolastico, educatori e chiunque voglia segnalare situazioni
di disagio.

Il Contact Center permette di attivare:

 Supporto per l’iscrizione scolastica
 Aiuto nel caso di difficoltà legate alla didattica a distanza (DAD)
 Sostegno ai bambini e ragazzi con difficoltà nella frequenza delle lezioni
 Attività aggregative per bambini e adolescenti
 Sostegno allo studio

 

Clicca il logo di Whatsapp per contattare il numero del Contact Center

 

Laboratorio di Comunicazione

 

Hai tra i 15 e i 25 anni? Sei appassionato di giornalismo e comunicazione digitale? Ti interessi di tematiche sociali e legate al mondo del volontariato? Non perdere tempo e iscriviti al Laboratorio di Humanitarian Journalism, dedicato alla comunicazione digitale per il sociale!

Scrivici [email protected] o su Instagram: riceverai subito ulteriori informazioni! Qui puoi trovare il modulo di iscrizione!

Il corso si terrà con cadenza settimanale da Aprile a Giugno; è completamente gratuito ma prevede la presenza obbligatoria agli incontri e alle esercitazioni pratiche sul campo.

Al laboratorio parteciperanno esperti del mondo della comunicazione e le lezioni si terranno presso le aule di Binario F from Facebook, presso la Stazione Termini di Roma.Le lezioni del corso tratteranno di gestione dei social media, scrittura di articoli, videomaking e fotografia!

Puoi già iscriverti su questo form: https://forms.gle/Hn17gkCoRPFdpGCU9 !

Scrivici su Whatsapp!

 

valori-in-circolo_partner_cmykcon-i-bambini-progetto-01

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2022 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati