Il razzismo deve finire. Flashmob dei Giovani per la Pace a Roma in ricordo di George Floyd

Fiaccole e tutti in ginocchio per 8 minuti e 46 secondi per ricordare tutte le vittime del razzismo

Flash mob “Light for Life”

Con le candele vogliamo illuminare il buio di questo mondo, donare speranza alla famiglia di George Floyd, a tutti coloro che sono intrappolati nelle tenebre della discriminazione e della violenza“. Paolo scandisce il messaggio dei Giovani per la Pace, che hanno riempito Piazza San Bartolomeo all’Isola Tiberina il 9 giugno, mentre a Houston si celebrano i funerali di George Floyd, ucciso il 25 maggio a Minneapolis, negli Stati Uniti. Tante fiaccole e tutti in ginocchio, per 8 minuti e 46 secondi, come la durata dell’agonia della vittima. Il flashmob è stato preceduto da una preghiera per le vittime del razzismo e per la convivenza pacifica.

Chi ha ucciso George Floyd ha visto molto bene il colore della sua pelle: era nero. Per questo non l’ha ascoltato quando diceva “Non riesco a respirare”. La vita dei neri deve contare come quella di tutti – dicono i Giovani per la Pace – Non è un caso isolato. Il razzismo colpisce in tanti modi in tutto il mondo“.

La protesta pacifica segue le manifestazioni “Black Lives Matter” che hanno attraversato il mondo, coinvolgendo molti giovani. Un mondo senza razzismo, come lo sognava Martin Luther King, non è costruzione di un giorno, ma un impegno quotidiano. Dal centro di Roma, i Giovani per la Pace ricordano le parole dell’attivista afroamericano: “Dobbiamo vivere insieme come fratelli o periremo insieme come folli”. La sua frase è scritta nello striscione sulla facciata della Basilica. “Vogliamo prendere un impegno. Non stare in silenzio di fronte alla discriminazione. Vogliamo essere più pacifici per diffondere la pace. Non c’è pace senza giustizia. Ma non ci sarà giustizia se tenteremo alla tentazione dello scontro e della violenza. Sono convinto che ce la possiamo fare. Perché siamo qui insieme”.


Corriere della Sera

Interviste ai Giovani per la Pace

Guarda la fotogallery su www.santegidio.org

Una breve rassegna stampa

Italia Sera
Corriere (VIDEO)
Repubblica (VIDEO)
Sky (VIDEO)
Vatican News

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati