giovani-per-la-pace-sant-egidio

Giovani per la Pace in piazza con Greta Thunberg allo sciopero per il clima

I Giovani per la Pace si uniscono alla manifestazione per il clima, che si terrà domani a piazza del Popolo a Roma con la partecipazione di Greta Thunberg. I Giovani per la Pace, movimento composto da studenti di scuole medie, superiori e universitari, partecipano alla protesta pacifica in favore dell’ambiente in solidarietà con le numerose azioni che si svolgono in Europa e nel mondo.

I Giovani per la Pace sono parte di una generazione di adolescenti che non protesta per egoismo, ma per difendere valori universali. La “cultura dello scarto” è per i Giovani per la Pace un pericolo che riguarda un ecosistema di ambienti, relazioni e comportamenti umani che interessano tutti. Sono le persone più fragili e le popolazioni povere della Terra le più colpite da cambiamenti climatici, consumismo e inattivismo politico.

I Giovani per la Pace si sono mobilitati in questo mese per l’emergenza causata dal ciclone Idai in Mozambico e Malawi, una tragedia alla quale, purtroppo, non è stata dedicata sufficiente attenzione da parte dei media, ma che è dovuta ai cambiamenti climatici a cui non si è voluto dare, ormai da troppo tempo, una risposta adeguata e solidale.

Il movimento sostiene che il fondamento solido su cui ricostruire il pianeta — secondo l’immagine usata da Greta nel suo discorso al Parlamento europeo — sia sentire la responsabilità per la cura del creato. Vuol dire prendersi cura dei bambini delle periferie, inclusi in attività di educazione alla pace e all’ambiente; degli anziani visitati nelle case di riposo; delle persone che vivono per strada, per le quali spesso il mondo è una “casa” inospitale.

I Giovani per la Pace lanciano un appello ai governanti perché pongano in agenda azioni concrete per rendere il pianeta più ospitale, secondo un’ecologia integrale, ricordando la necessità di una partecipazione civica sia attraverso forme di manifestazione che di solidarietà. Ma si impegnano anche a diffondere uno stile di vita responsabile e coerente con la difesa dell’ambiente.

Roma, 18 aprile 2019

Giovani per la Pace – Tel. 351 972 5555 –  www.giovaniperlapace.it

E-mail [email protected]

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati