Il Natale napoletano con gli ultimi stupisce sempre

Il racconto dei Giovani per la Pace di Napoli

Il Natale a Napoli arriva presto, San Gregorio Armeno con la sua collezione di presepi è piena di persone già da fine ottobre, le prime luci si accendono per annunciare l’arrivo del momento dell’anno che porta un calore grande. Ogni famiglia si riunisce e gli amici si ritrovano a tavola assieme, è il Natale e la grande famiglia di Sant’Egidio non può che prepararsi a vivere questo momento al massimo! È una famiglia che può sembrare forse poco tradizionale, ma che è speciale perché è di tutti. È una tavola lunga quella di Sant’Egidio dove c’è un posto d’onore per gli ultimi che diventano primi.

natale a napoli

La raccolta fondi su Facebook, gli eventi, gli aperitivi solidali, i pranzi innumerevoli: sanno tutti di un Natale d’amore. La solidarietà e la voglia di far vivere a tutti quella piccola magia sono contagiose. I ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro, del liceo Mazzini di Napoli, organizzano un pranzo per gli stranieri della scuola di Italiano, così come i ragazzi dell’istituto tecnico “Galileo Ferraris” di Scampia che hanno in programma un pranzo nella scuola, con lo spirito di Sant’Egidio nell’aria.

Il Natale dei Giovani per la Pace di Napoli inizia ufficialmente sabato 22 con i pranzi e le cene di Natale delle scuole della pace e le visite degli adolescenti che porteranno la gioia di Gesù che nasce, all’interno degli istituti per anziani, a cui fanno visita durante tutto l’anno.
Domenica 23 è il giorno del grande pranzo per gli amici che vivono per strada! Saranno quasi 200 i ragazzi universitari che parteciperanno e più di 100 i senza fissa dimora che non mancano all’appuntamento, per raccontarsi, per sentirsi a casa, negli occhi di chi sta costruendo il proprio futuro e sceglie di condividerlo con chi stenta a crederci che ne esista ancora uno migliore.

Le carceri, gli istituti, i quartieri tristi, gli stranieri soli, per tutti sarà Natale, il 25 e anche oltre. Come se fosse un lungo giorno di sole, a Natale, tra la gente di Sant’Egidio, Napoli riesce a splendere forte!

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati