#2librialmese I santi vanno all’inferno. Di Gilbert Cesbron

Cesbron_i_santi_vanno_all_infernoLa domenica non è ancora finita. Ecco il nostro consiglio settimanale per la campagna #2librialmese. Buona lettura!

I santi vanno all’inferno di Gilbert Cesbron è un grande romanzo scritto con delicatezza e passione. Una storia avvincente, che apre gli orizzonti delle periferie urbane e umane. Si narra, con accenti suggestivi, la storia dei preti operai, che tra il 1944 e il 1954 scelsero di vivere nelle periferie  e lavorare nelle fabbriche di Parigi.Sono “i santi” che volontariamente “vanno all’inferno”. Il romanzo, pubblicato in Francia nel 1952, vendette più di un milione e mezzo di copie.
Nel mondo globalizzato non esiste più un centro e la periferia è il banco di prova per la convivenza umana. E’ la grande questione di papa Francesco. I Santi vanno all’Inferno è per questo di stringente attualità. “Viene da chiedersi – scrive Andrea Riccardi nel suo Commento – se in questa nuova stagione globale, di fronte alle grandi periferie del mondo, ci sono o ci saranno donne e uomini, a loro modo ‘santi’, capaci di vivere negli ‘inferni’ di oggi e di sperare in un riscatto”.

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati