USA, Nelle scuole dei rifugi anti-proiettile

Negli Stati Uniti, rifugi anti-proiettile nelle scuole

I Giovani per la Pace in mobilitazione contro le armi : in più di 400 a Roma per dire “adesso basta!”

A better world is possible”: “Un mondo migliore è possibile” lessi un volta su di un cartellone. Era in una foto in bianco e nero, a reggerlo era una mano di una persona nascosta dalla folla. Probabilmente era una manifestazione di quelle organizzate nel ’68 o una contro la guerra in Vietnam. Ma quello che mi fece pensare è: davvero possiamo vivere in un mondo migliore?

Diciamo spesso che un mondo migliore sarebbe un mondo senza la guerra. Ma noi ci siamo, in guerra. Ci siamo in mezzo. Perché le armi continuano a prosperare anche in Europa e negli Stati Uniti. Perché nelle classi elementari dell’Oklahoma vengono installati rifugi a prova di proiettile. Perché torniamo a vivere nella paura, scambiandola per la normalità. È proprio questo il rischio. Essere incapaci di opporsi a questa cultura delle armi, che rende abituale vedere soldati armati nelle città, che ci fa pensare che forse sì, se ci armassimo potremmo essere più sicuri. Ma a quale prezzo tutto ciò? Al prezzo di vedere snaturato il nostro oggi, di vivere assediati dal terrore. O meglio, di non vivere. Di non aprirci al prossimo perché chissà quale pericolo potrebbe portare.

È possibile un mondo migliore, sì. Ma dobbiamo rinunciare a qualcosa. Dobbiamo lasciar perdere questa corsa alle armi perché rischia di rinchiuderci nelle nostre paure, di toglierci quella gioia che ci caratterizza. E di rinchiuderci per sempre in questi bunker antiproiettile. Carcerati dalle nostre stesse armi.

Di Gabriele Rizzi


La Pace è giovane, 4 maggio 2018

La mobilitazione del 4 maggio per dire “adesso basta” alla violenza delle armi. “La Pace è giovane”, manifestazione indetta dai Giovani per la Pace, ha coinvolto più di 400 giovani delle superiori di tutta Roma: News > La Pace è Giovane

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati