Cities for Life: i Giovani per la Pace illuminano il Colosseo

Si accendono luci, al Colosseo. Sono le luci delle lanterne dei Giovani per la Pace; sono le luci del videomapping; sono le luci di chi ancora non si è arreso all’oscurità della pena di morte.

“Ogni omicidio cambia il mondo in peggio”

Ieri, 30 novembre, oltre 2400 città, in 70 paesi del mondo, hanno illuminato i loro monumenti nell’ambito di Cities for Life, campagna contro la pena di morte, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio.  A Roma, dal luogo dove “gli uomini uccidevano altri uomini come fosse un gioco”, i Giovani per la Pace hanno voluto ribadire che ogni omicidio “cambia il mondo in peggio e che la pena coinvolge e disumanizza tutti”. Lo hanno affermato con il videomapping che ha illuminato il Colosseo, ma anche leggendo le lettere che i condannati a morte hanno scritto e continuano a scrivere ai tanti amici della Comunità di Sant’Egidio che si recano a trovarli.

Obiettivo zero condanne a morte

Sono lettere nelle quali i detenuti nel braccio della morte esprimono il loro dolore ad essere trattati solo come prigionieri e non come esseri umani; la pena di morte, infatti, “trasforma gli uomini, fa degli esseri umani delle belve”, oltre a “non ridurre la criminalità”. Per questo motivo, i GXP vogliono continuare a farsi sentire, consapevoli del fatto che dal 1977, quando i paesi abolizionisti erano solo 16, il numero di Stati che hanno deciso di sospendere le esecuzioni è aumentato. Lo scorso anno, sono stati 18 i paesi hanno eseguito le condanne a morte. I GXP mirano, però, a far diventare questo numero zero. Questo è anche l’obiettivo dell’Australia, rappresentata dall’ambasciatrice Chiara Porro, che ha ricordato come l’Asia sia il continente dove avvengono più condanne a morte e ha esortato i ragazzi a continuare a portare nel mondo questo messaggio di cambiamento.

Concludendo, i Giovani per la Pace hanno ricordato i condannati a morte uccisi negli ultimi mesi, affermando ancora una volta che “la violenza e la morte si combattono solo con la vita”: nelle città d’Europa e del mondo, i GXP continueranno quindi a ricordare questo con la forza pacifica di chi sa che tante candele possono rischiarare il buio di un’istituzione, la pena di morte, che ormai, “appartiene al passato”.

 

Hanno parlato di noi:

 

 

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati