Quarto appuntamento del ciclo di incontri #RestiamoUniti, promosso dai Giovani per la Pace per diffondere cultura in tempo di coronavirus

Africa, il continente giovane. Una lettura oltre gli stereotipi

Il videocollegamento dei Giovani per la Pace con Mario Giro

L’Africa e i suoi giovani. Per il web, terreno di luoghi comuni. Mario Giro, esperto di Africa e relazioni internazionali, ha partecipato a #RestiamoUniti, il ciclo di incontri via web dei Giovani per la Pace per continuare a fare cultura e, in questa puntata, sfatare tanti miti sui giovani africani, per lasciar spazio a una lettura ampia non solo del fenomeno migratorio, ma anche delle spinte personali che portano tanti coetanei ad abbandonare il continente.

Nelle slide e nella registrazione è possibile incontrare dati demografici, economici, culturali per comprendere quella che Mario Giro definisce una vera e propria “rivoluzione umana”, fatta di movimenti migratori, ma anche di nuove aspirazioni individuali e collettive, dall’abbandono dei sogni comunitari a un inedito sviluppo tecnologico.
La riflessione ampia ha stimolato le domande dei giovani connessi da tutta Italia, che hanno potuto interagire attraverso la piattaforma.

 

SCARICA LE SLIDE: AFRICA, IL CONTINENTE GIOVANE (PDF)

 

Guarda la registrazione dell’incontro

 

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati