giovani-per-la-pace-novara

A Novara “War Never Again” premia le testimonianze della guerra raccolte dagli studenti

Alla premiazione del concorso della Comunità di Sant’Egidio immagini di un mondo diverso, in cui dire no alla guerra e alla solitudine degli anziani

War Never Again – Mai più la Guerra è il concorso che la Comunità di Sant’Egidio ha proposto alle scuole secondarie di primo grado di Novara. A ottant’anni dalla Seconda Guerra Mondiale gli studenti hanno raccolto le testimonianze di coloro che hanno vissuto quegli anni terribili, perché le loro storie non vadano perdute.
Giovedì 9 maggio i Giovani per la Pace di Novara hanno preparato uno spettacolo per premiare e valorizzare il lavoro svolto dalle classi che hanno partecipato al concorso e offrire ancora un’occasione di incontro con gli anziani.
Lo spettacolo è stato un vero e proprio successo, anziani e ragazzi erano emozionati e felici di riflettere insieme sull’importanza di ricordare un momento molto doloroso della nostra storia. Purtroppo le guerre non sono ancora finite: Issraa, dei Giovani per la Pace, arrivata dalla Siria otto anni fa, ha spiegato molto bene ai ragazzi la guerra che sta prostrando il suo paese e i suoi abitanti ormai da oltre otto anni; poi c’è stato un minuto di silenzio per ricordare tutti i paesi in guerra.
A fare da trait d’union a tutto lo spettacolo sono stati gli spezzoni musicali eseguiti dagli studenti del Liceo Artistico e Coreutico “Casorati” di Novara, che hanno saputo creare la giusta atmosfera.
Il concorso e l’evento conclusivo hanno offerto ai ragazzi molti spunti di riflessione, sulla guerra, sulla violenza, ma anche sul rapporto con gli anziani, che sono una grandissima risorsa, custodi di un sapere molto prezioso. Le parole di Maria Vittoria, che coltiva una grande amicizia con gli anziani degli istituti, lo hanno sottolineato molto bene: “L’incontro con gli anziani per noi giovani è fondamentale, perché se loro hanno bisogno di noi, è ancor più vero che noi abbiamo bisogno dei loro insegnamenti”.
Al termine di questa bellissima mattinata la Comunità di Sant’Egidio ha invitato i ragazzi a preparare tutti insieme una visita agli anziani degli istituti di Novara, il 25 maggio, per non perdere questo legame prezioso.

 

Federica (GxP Novara)

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati