In estate i giovani ad Auschwitz per opporsi a ogni discriminazione

Il pellegrinaggio e il convegno di giovani europei da 16 paesi con la Comunità di Sant’Egidio

Andare ad Auschwitz per i giovani della Comunità di Sant’Egidio vuol dire opporsi a un mondo ingiusto e diviso, quindi rifiutare la guerra, la violenza, il razzismo e proporre un’amicizia globale tra i popoli. 

Il pellegrinaggio si terrà nell’ambito del convegno dei giovani europei a Cracovia, dal 19 al 21 luglio 2019, dal titolo “A global friendship to live together in peace”, alla nona edizione. Si attende una partecipazione di mille giovani e le iscrizioni sono aperte sul sito dei Giovani per la Pace. 

VAI ALLA PAGINA DELLE ISCRIZIONI >>

flyer-link-627kb-png-min

La riflessione si colloca in un periodo di crescenti nazionalismi e di preoccupanti fenomeni di esclusione sociale. I giovani, allora, si propongono di vivere non solo un «momento» di pace, con un convegno con partecipanti da 16 paesi europei, ma un «movimento» di pace che sia argine concreto e risposta a questi fenomeni sociali e culturali.

1 persona su 5 con età tra i 18 e i 34 anni non ha mai sentito parlare dello sterminio nazista, secondo un’accurata indagine della CNN. Questo si accompagna a pregiudizi antisemiti, che allarmano su un razzismo per niente archiviato, e l’odio cresce nei confronti di altri gruppi, tra cui omosessuali, musulmani e rom. 

Per questo gli incontri con i testimoni della Shoah e della discriminazione riportano a una dimensione umana in cui guardare agli altri e ai poveri, gli esclusi e gli emarginati in modo diverso. «Perdono, ma non dimentico» ha detto Rita Prigmore, Sinti tedesca sopravvissuta, a un incontro dei giovani europei con la Comunità di Sant’Egidio. 

La «global friendship», l’amicizia che supera le barriere dei pregiudizi, è la strada tracciata da questi giovani per un’Europa diversa in cui i singoli abbiano una finestra sul mondo aiutando i poveri, perché questo fa rifiutare l’egocentrismo alla base di ogni razzismo. 

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati