ChangeYourCity presenta: Games 4 Peace!

Oggi Padova è spesso considerata una città che non accoglie e che abbandona a loro stessi i migranti che “sbarcano” nel nostro paese. Siamo continuamente bombardati da notizie, leggi, eventi che ci riconducono ad un disprezzo verso i nuovi arrivati; vietare agli adulti non accompagnati da bambini di accedere al parco Cavalleggeri che si trova accanto ad una casa di accoglienza di 500 migranti è quasi una violenza.

Ma noi Giovani per la Pace della Comunità di Sant’Egidio vogliamo dire no!

Poco più di un mese fa abbiamo avuto il piacere di conoscere il volto di una città accogliente, che aiuta, ama e protegge tutti, soprattutto i più poveri. Quest’estate, infatti, abbiamo partecipato alla #3giornisenzafrontiere di Catania, esperienza che ci ha permesso di imparare cosa vuol dire conoscere le persone sconfiggendo i pregiudizi!

Ecco allora che abbiamo deciso di lanciare una proposta senza confini: Games4peace! In una giornata molto importante, il 4 ottobre, vogliamo divertirci, cancellare gli stereotipi, abbattere le barriere…o almeno provarci. Ci troveremo alle 11 alla Chiesa dell’Immacolata per la Messa e poi tutti insieme, giovani italiani e giovani migranti per un pomeriggio di giochi e divertimento ai campi sportivi di Ognissanti.

Non è un caso che la nostra iniziativa si collochi il 4 ottobre. In questo giorno infatti ricordiamo San Francesco d’Assisi, un giovane che ha abbandonato tutto per stare con i poveri, un giovane che non aveva paura di andare controcorrente, un giovane da cui il grande Papa Bergoglio ha preso il nome.

Ma questa data è significativa anche perchè il 3 ottobre 2013 sono morte più di 350 persone durante il naufragio di Lampedusa. Davanti a questo fatto rimaniamo sempre a bocca aperta e non sappiamo cosa fare, come aiutare o, addirittura, non vogliamo farlo.

Noi abbiamo pensato ad una giornata speciale durante la quale ricordare le vittime e dare speranza a chi è arrivato fino a qui.

Noi abbiamo un sogno e lo stiamo inseguendo!

Rimbocchiamoci le maniche, adesso tocca a noi!

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati