#ChangeYourCity: Da Trieste al Pakistan: ”Thanks italian people”

Domenica è stata una giornata di festa per noi gxp di Trieste. Abbiamo organizzato un pranzo con gli amici della scuola di italiano, in occasione di alcuni compleanni e di due belle novità. In sede c’era un’atmosfera magica tipica del pranzo in famiglia: il buon profumo del cibo cucinato in una grande pentola, una tavola lunga per farci stare tutti, le sorprese nascoste per i festeggiati, noi che correvano per le scale il più veloce possibile per riabbracciarci.

A tavola ci siamo raccontati le cose successe nelle ultime settimane, brindato e festeggiato la vita, ci siamo commossi della grande fortuna che abbiamo avuto nel conoscerci.
Al momento dei regali Cosimo, uno dei maestri della scuola di lingua e cultura italiana, nel ringraziare per l’inaspettata festa di compleanno a sorpresa, si è emozionato e ci ha detto:”Alla scuola non insegno solo, ma ho trovato in voi degli amici, nei miei studenti delle persone speciali che non dimenticherò mai!”. Sony e Muhammad, due nuovi europei, hanno voluto comunicare alla loro famiglia italiana il buon esito della loro richiesta di asilo. (Davvero avevamo degli ottimi motivi per far festa!) Con gli occhi pieni di gioia ci hanno raccontato del momento in cui hanno ricevuto la notizia che potevano rimanere in Italia; hanno ballato e abbracciato un poliziotto in questura. Sony al termine del pranzo ci ha detto: “sono molto contento, oggi è come se stessi ballando dentro. Voi amici mi avete aiutato tantissimo, oggi qui mi sento in famiglia”. Per tutti noi questo pranzo è stato un grande dono, si vedeva sui nostri volti la gioia di stare insieme, di condividere sentimenti e felicità, le emozioni provate, non solo un pasto.Noi gxp facciamo parte di una grande famiglia formata da persone di età diverse, provenienti da paesi diversi che aiutano i loro fratelli nei momenti difficili e festeggiano le belle notizie tutti insieme. Andiamo oltre il colore della pelle, non abbiamo paura di amare.‪#‎changeyourcity‬ è anche questo! fare festa insieme.

Gli amici pachistani, prima di andare via, hanno scritto sulla lavagna ”thanks italian people”, questo è stato il regalo più bello, la dimostrazione che stiamo costruendo un’amicizia, abbattendo barriere e lottando tutti insieme per cambiare la società. #changeyourcity non è solo uno slogan, ma quanto facciamo insieme, nuovi europei ed italiani, volendoci bene e vivendo ogni giorno piccoli ma importanti momenti come un pranzo domenicale in famiglia!

Che cos’è la felicità? La felicità è qualcosa che costruiamo giorno dopo giorno, attraverso i sorrisi dei nostri amici aiutando le persone quando hanno bisogno, volendo il bene delle persone che amiamo. Per essere felici non servono oggetti preziosi ma le persone speciali che incontriamo nella nostra vita.

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati