Migranti, una sfida globale- La proposta della Comunità all’Europa sui rifugiati

Migranti, una sfida globale. E’ questo il titolo della conferenza che si e’ tenuta stamattina al Palazzo dei COngressi di Tirana e trasmessa in diretta dal sito ufficiale della Comunita’ di Samnt’Egidio.

Un titolo scottante, che si presenta come una vera e propria provocazione e che richiama un tema di estrema attualita’, nonche’ di emergenza.

Una particolare attenzione e’ stata rivolta verso l’intervento di Daniela Pompei, della Comunita’ di Samnt’Egidio. All’interno del suo discorso, e’ stato infatti possible riassumere con estrema chiarezza e precisione la drammatica situazione dei profughi, e di come per anni l’Europa ha scelto di voltare le spalle a queste persone, discutendo piuttosto il numero di quote che eventualmente si sarebbero potute accogliere. Ma l’Europa ha tuttavia rucevuto un colpo, un colpo infertogli dall’immagine – che Daniela definisce “emblematica” – del piccolo Aylan. E da queste immagini che hanno fatto il giro del mondo, qualcosa si e’ finalmente svegliato. Ed e’ per questo che Daniela ha presentato al meeting una serie di proposte finalmente concrete per fronteggiare l’emergenza profughi. Tra le proposte, spicca senza dubbio la necessita’ urgente  di riconoscere la protezione europea temporanea ai Siriani, organizzare un sistema di accoglienza  fondati su una piu’ ampia cooperazione che coinvolga anche I cittadini, le associazioni, le diocesi e, soprattutto, rivedere il sistema di asilo e di immigrazione europeo.

Fa senza dubbio un certo effetto vedere finalmente concretizzarsi delle proposte che non contemplino il ripudio di queste popolazioni che cercano asilo, ma e’ anche vero che queste iniziative comporteranno un imopegno  non statico, ma progressivo, interattivo e che non potra’ realizzarsi senza una fitta rete di cooperazione non solo tra comuni cittadini, ma soprattutto tra I giovani.

 

Laura Vesprini

 

 

 

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati