A Torino i Giovani per la Pace pregano con gli Amici per strada

Da un anno ormai la sera del mercoledì è diventata speciale per i poveri senza casa di Torino: infatti i Giovani per la Pace si incontrano per preparare e distribuire la cena nelle stazioni e in altri luoghi della città. Dopo la preghiera comune nella chiesa dei Santi Martiri, in pieno centro, si esce per le strade muniti di carrelli portaspesa colmi di cibi profumati e gustosi, piatti, bicchieri, posate, thermos, tutto l’occorrente per una cena non esattamente frugale.

2014-07-02 19.44.49-1

È un momento della settimana molto atteso da tutti; dice Mimmo, un amico di strada che non manca mai all’appuntamento: “Sant’Egidio è questo: un servizio molto curato e cibo di ottima qualità”.

Gelil, che è stato contentissimo di ricevere un giaccone pesante di buona marca, ha ringraziato in questo modo: “Tu hai un biglietto già pagato per il Paradiso: il timbro te lo metto io!”

Corrado, che dorme ogni notte in una via secondaria, vicino a una fonte di aria calda, con simpatia ha detto ai giovani: “Voi sapete fare i miracoli ma io sono quello che li rende possibili: senza di me per chi lo fareste il miracolo?”.

Il compleanno di Davide

Il compleanno di Davide

Per sfidare il freddo, non solo quello atmosferico, i Giovani per la Pace cucinano un primo piatto e lo servono caldo; poi preparano per ciascuno un sacchetto con panini, frutta, dolce e bevande, che può essere utile anche il giorno successivo.

Nel mese di novembre i Giovani per la Pace e i loro Amici per strada hanno pregato insieme prima della cena itinerante: così la preghiera della Comunità si è trasferita, per due mercoledì, nei pressi delle stazioni di Porta Nuova e Porta Susa. Grandissima è stata la gioia dei poveri, che hanno partecipato numerosi e attenti, sentendosi ancora di più parte di una famiglia che non dimentica nessuno, soprattutto chi è in maggior difficoltà.

20141105_203410

La preghiera per strada, nei luoghi in cui i poveri vivono, è stata un segno molto significativo in una città che facilmente li disprezza o li ignora. Per i Giovani per la Pace è stato un modo di condividere non solo il cibo materiale ma anche il pane del Vangelo con tutti gli Amici per strada.

20141105_202528

i Giovani per la Pace di Torino

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati