Abbiamo voglia di futuro

Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, parlando di recente dei suoi anni giovanili, ha detto: “Avevo soprattutto l’idea che il mondo dovesse cambiare, che fosse necessario interrogarsi sul modo di cambiarlo, che bisognasse inventare il futuro, cambiare le regole del gioco”.
Ho sempre pensato, che usare l’immaginazione e pensare a quello che potrebbe essere e poi fare in modo che accada realmente, sia una scelta vincente.

E oggi più che mai, pur nella straordinaria confusione che la crisi internazionale ha creato nelle nostre coscienze, non deve mai venire meno lo slancio verso il progresso, l’insaziabile desiderio di cambiare rotta. È giunto il tempo di destarsi, di mostrar vigore, di lasciare un segno nell’Universo.

Il futuro aleggia nell’aria, brilla sui volti della gente. Il mondo vuole, ha bisogno di cambiare, esige immaginazione, inventiva, rinnovamento e decisione. L’intelligenza di ciascuno di noi non è un privilegio, ma un dono da mettere a disposizione degli altri. Sforziamoci, quindi, di vedere sempre le cose non per quello che sono, ma per quello che potrebbero diventare.

Spetta a noi giovani la capacità di non arrendersi, il coraggio di sognare, la forza di ribellarsi, di diventare dei protagonisti del mistero di cui siamo parte e non dei semplici spettatori. Spetta a noi giovani il compito di dare vita ad un mondo migliore, perché un mondo migliore è possibile; perché è di un mondo nuovo che il nostro mondo ha bisogno!

Ma è solo fissandosi degli obiettivi ambiziosi, cercando la strada per esprimere al meglio il proprio talento, acculturandosi ed unendo le proprie intelligenze che si può dare vita al cambiamento, che si può reagire, che si può fornire una risposta concreta e di pace. Solo se saremo in grado di immaginare il futuro, solo se avremo voglia di futuro, lo potremo raggiungere!

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati