Intervista a Cacilda Isabelle Massango, attivista del progetto di cura dell’ AIDS(DREAM) in Mozambico

Cacilda, attivista del centro Dream in Mozambico, è stata ospite d’onore all’incontro di oggi dei Giovani per la Pace di Roma. Abbiamo deciso di intervistarla per farvi conoscere la sua storia di solidarietà e speranza.

-Iniziamo dal nome: come ti chiami?
Cacilda.
Da dove vieni? 
Mozambico.
-Raccontaci la tua storia e quello che fai in Mozambico con la Comunità di Sant’Egidio.
Io lavoro con i giovani conosciuti al Centro nutrizionale: loro venivano fin da piccoli al centro e, quando sono cresciuti, abbiamo voluto creare un gruppo e fare crescere un pò la Comunità. Abbiamo un altro gruppo che viene dal centro Dream di Maputo, hanno iniziato la cura con noi quando erano bambini e adesso sono grandi: fanno gli incontri per Dream e per la Comunità. Molti di loro li abbiamo conosciuti nel barrio(quartiere).
-Raccontaci la tua esperienza come attivista di DREAM.
Fin dai primi momenti del progetto, dal 2002, sono stata attivista di Dream. Mi sono trovata subito bene e mi sono aggiunta ai miei amici. Dopo che tante persone sono guarite abbiamo avuto la volontà di aiutare gli altri, di fargli vedere che era possibile curarsi bene; raccontando le nostre esperienze è stato possibile coinvolgere molti, sopratutto bambini.
-Come hai conosciuto la Comunità di Sant’Egidio?
Ho conosciuto la Comunità attraverso Dream: è difficile trovare una sola persona di riferimento perchè Dream è tutta una famiglia! Abbiamo iniziato a fare la preghiera insieme nel 2004 e adesso facciamo colonie con gli adolescenti, servizio con gli anziani in un Istituto a Maputo e andiamo una volta al mese a trovare i bambini disabili in un istituto vicino al Centro Dream. Facciamo anche la preghiera una volta a settimana nel carcere più “rigido” di Maputo, il Pranzo di Natale…tutto quanto!
-Si vive la Comunità a pieno insomma?
Si, stiamo cercando di fare tutto quello che si fa con la Comunità: è in tutto il mondo…stiamo cerando di fare il massimo.
-Il Mozambico è il paese simbolo della Comunità di Sant’Egidio in Africa: dalla Pace in Mozambico sono nate molte delle attività che facciamo nel continente africano: DREAM, il progetto BRAVO…è il centro!
è un pò il centro, un punto di riferimento per tutta l’ Africa, un esempio per la pace, il primo paese a implementare il progetto DREAM e tante altre cose: è l’immagine di un’ Africa che rinasce!
-Grazie e in bocca al lupo per il Mozambico.
Grazie a te.
Intervista a cura di Roberto Barrella

http://dream.santegidio.org/public/news/x__newsreadpubNS.asp?IdNews=1184

1 Comment

CONTATTACI

Scrivici qui e ti rispondiamo per mail nel minor tempo possibile! Giovani per la Pace

Sending

©2024 LG-Design.it a theme from LG-Design

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Registrati